By / 13th maggio, 2015 / nei dintorni / No Comments

Evviva Papa Francesco! Questa è l’esclamazione che più si sente in questo momento storico ed in effetti il nostro Papa si distingue proprio per simpatia, umanità e semplicità. Ed è stato questo il motivo che sta attirando un considerevole numero di pellegrini da tutto il mondo. Credo che sia il primo Papa a farsi i selfie con chi glielo richiede! Adesso è stato indetto anche il nuovo Giubileo che avrà inizio il prossimo      8 dicembre con l’apertura della Porta Santa.

Pope Francis poses with youths during a meeting with the Piacenza diocese in Saint Peter's Basilica at the Vatican

Ecco che sono ad illustrarvi alcune linee guida per come partecipare alle udienze papali e come visitare i musei Vaticani.

L’udienza papale si tiene ogni mercoledì alle ore 10.30 nell’ Aula Paolo VI (Sala Nervi), se vi sono molti pellegrini a volte si tiene nella Basilica di San Pietro o direttamente in Piazza San Pietro. Durante l’estate, il Papa si sposta nella residenza estiva, le udienze generali si svolgono quindi a Castel Gandolfo.

Quando l’udienza papale si tiene in piazza San Pietro, bisogna effettuare il controllo sicurezza all’altezza dei portici su entrambi i lati della piazza. Quetso comporta molto tempo per l’attesa.

Quando l’udienza papale si tiene nella sala Paolo VI (circa 6.000 posti), è suggerito arrivare con 2 ore e mezza di anticipo rispetto l’orario di inizio, così da assicurarsi un posto.

La prenotazione dei biglietti per l’udienza va richiesta alla Prefettura della Casa Pontificia solo via fax al numero (+39) 06 69885863, in cui dovrete indicare:

  • Data dell’Udienza Generale
  • Numero dei biglietti richiesti
  • I nominativi di ogni persona del gruppo
  • Indirizzo postale di ogni persona dle gruppo
  • Il proprio telefono e nel caso fax

La Prefettura della Casa Pontificia è l’unico ufficio preposto all’emissione dei biglietti.

Se avete dubbi o volete avere altre informazioni potete chiamare il seguente numero: (+39) 06 69883114 (lun-ven 08.30-13.30). Se trovate occupato, abbiate pazienza!

cappella sisitina

Il biglietto per accedere ai Musei Vaticani da diritto alla visita dei musei e della Cappella Sistina, si può acquistare direttamente in biglietteria, ma io lo sconsiglio vivamente sopratutto nei periodi di alta stagione (primavera e autunno). Conviene fare la prenotazione on line direttamente sul sito. I musei sono aperti dal lunedì al sabato con ingresso dalle ore 9:00 alle ore 16:00, la chiusura è alle ore 18:00. La Domenica, ad eccezione dell’ultima di ogni mese (con ingresso gratuito 9:00 – 12:30 Chiusura 14:00), purché non coincida con la Santa Pasqua, 29 giugno (SS. Pietro e Paolo), 25 o 26 dicembre (Santo Natale o Santo Stefano).

Il costo del biglietto intero è di € 16,00 e del biglietto ridotto è di € 8,00.

Buona visione!!

 


Leave a Comment